Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica “Amori (im)possibili” 3 martedì per 3 (grandi) film, ospitata al Teatro della Posta vecchia. Martedì prossimo, alle ore 20.30 con il film Le luci della sera (Finlandia, 2006) di Aki Kaurismäki. Kostinen è un uomo che trascorre i suoi giorni ramingo tra l’indifferenza sociale che distrugge pedissequamente ogni suo sogno di libertà e di amore.
Sono i riflessi che vibrano sulle cose e si concentrano sui corpi dei protagonisti così accesi in rilievo. Helsinki, freddo teatro della rappresentazione, è una fotografia che suscita l’attenzione del sensibile affetto da nostalgia di memorie. Ecco così le luci della sera: inquadrature del non amore e plastici della solitudine in un inappagabile e desolante percepire.
Gli incontri di Kostinen, con Marja e Aila, come, anche, quelli occasionali, con i colleghi di lavoro sembrano scelti dal destino dell’ incompiutezza ed orientati all’abbandono inesorabile. Le immagini si accendono sul finire, nello sfiorarsi delle mani di Aila e Kostinen, tra delicate carezze nella polvere effusionale, una breve sequenza che illumina lo sguardo dei protagonisti tra la fine e l’inizio auspicato del film.
A ciascun film sarà dedicata un’introduzione critica con dibattito finale.