Van Gogh Multimedia experience, l’esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese, allestita nel Complesso monumentale Gugliemo II di Monreale, punta al record di visite: sono stati infatti oltre 5 mila i paganti in appena 15 giorni dall’inaugurazione.
E sono tantissime le prenotazioni per visitare la mostra durante le vacanze natalizie. Ancora una volta, l’artista olandese Vincent Van Gogh, tra i più apprezzati al mondo, suscita grande interesse non soltanto tra gli appassionati, i curiosi e gli amanti dell’arte in genere, ma anche da parte di numerose scuole per l’alto valore didattico.
Hanno già aderito: l’Istituto Rosina Salvo di Trapani; l’Istituto Secondario di Lercara Friddi; l’Istituto Setti Carraro di Palermo; l’Istituto Tecnico per il Turismo Pio la Torre di Palermo; l’Istituto Antonino Veneziano di Monreale; la Scuola Secondaria di I Grado Giosuè Carducci di Bagheria; l’ICS S. Casella di Pedara; l’Istituto Autonomo Comprensivo P.M. Rocca di Alcamo; l’Istituto Giovanni XXIII – Piazzi di Palermo; l’ICS Balsamo – Pandolfi di Termini Imerese; l’ICT Calderone di Carini; e le scuole di Campofelice di Roccella e Collesano. Altre richieste stanno arrivando all’organizzazione.
L’esposizione, organizzata in occasione dei grandi eventi d’arte previsti per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, da Bicubo Srl di Milano, e curata dalla professoressa Giovanna Strano, in collaborazione con il Comune di Monreale, e con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale ed Unesco, proporrà fino al prossimo 29 aprile 2018, il racconto multimediale sulla vita e le opere di Van Gogh.
La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi grandi monitor, la vita e le opere del grande artista, con la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, completata con informazioni in italiano ed inglese, dei periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita. Per prenotare la visita gli istituti dovranno contattare il call center tel. 3280593427.