Cultura

Ricerche scientifiche all’interno della Grotta Ciavuli, la presentazione a Sant’Angelo Muxaro

In occasione delle iniziative organizzate per le festività dal Comune di Sant’Angelo Muxaro “Naturalmente Mushar” giorno 5 gennaio alle ore 15,00 si terrà presso la Sala Consiliare la presentazione di due ricerche scientifiche che attualmente si stanno svolgendo all’interno della Grotta Ciavuli, cavità tutelata dall’istituzione della Riserva Naturale Grotta di Sant’Angelo Muxaro e gestita da Legambiente Sicilia.

In particolare il dott. Giuseppe Nicolosi, dell’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Verbania, presenterà uno studio condotto con il professore Giorgio Sabella dell’Università degli Studi di Catania, su un coleottero appartenete al genere Tychobythinus, della famiglia Staphylinidae, che è stato individuato nella Grotta Ciavuli e che potrebbe rappresentare una nuova specie.

Il dott. Paolo Madonia,  Ricercatore presso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, esporrà i risultati sui parametri climatici della Grotta Ciavuli, i cui dati possono fornire informazioni anche sul riscaldamento globale che è in atto sul nostro pianeta.

All’iniziativa, che sarà coordinata dal direttore della riserva Marco Interlandi, parteciperanno il prof. Ignazio Alessi e il responsabile di Val di Kam Pierfilippo Spoto.

Nella mattina di domenica 5 gennaio, sarà altresì possibile visitare il Vallone del Ponte di Sant’Angelo Muxaro e vedere le Grotte d’Acqua che si aprono lungo il suo corso.L’appuntamento in questo caso (previo prenotazione al n. telefonico 320 6580990), è alle ore 9.00 in Piazza Umberto I° di Sant’Angelo Muxaro.