Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS custodisce innumerevoli storie da narrare e invita il pubblico a scoprirle durante le festività, nei suoi Beni addobbati a festa, con proposte speciali di visite, iniziative, allestimenti e attività per grandi e bambini. Dal tradizionale mercatino al Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), unico nel suo genere perché organizzato tra le mura di un maniero medievale, al corso di scrittura amanuense all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, per imparare a vergare un biglietto di auguri originale, fino al concerto di musica a cappella al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG); dalle curiosità sul modo di trascorrere il Natale nel millenario Castello di Masino a Caravino (TO) al “viaggio” nel Cristianesimo antico attraverso le immagini sacre presso il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), fino alla suggestiva Messa della Vigilia all’Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (GE). E ancora, il presepe contadino al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi (AG),realizzato conil fogliame di asparago, arance, mandarini e limoni, la Natività secondo la nota artista Maria Lai alle Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA), il presepe napoletano donato al FAI per Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) dai maestri eredi di una storica bottega di via San Gregorio Armeno e la passeggiata tra i Sassi di Matera, un “presepe naturale”. Sono solo alcune delle storie che il FAI vuole raccontare e che, per sua missione, conserva, valorizza e tramanda affinché diventino un patrimonio fruibile per sempre e per tutti.
I visitatori, inoltre, potranno curiosare nei Negozi della Fondazione lasciandosi ispirare per gli acquisti natalizi. Tra le proposte regalo una accurata selezione di libri, prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni FAI, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine di oliva dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi. Doni esclusivi, originali e “di valore”, anche perché l’acquisto va a sostegno della missione del FAI per la tutela e la valorizzazione del suo straordinario patrimonio d’arte e natura. Gli Iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita.
Dal 27 al 30 dicembre
Alla Kolymbethra, nel cuore del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, nella grotta che in epoca paleocristiana fu santuario rupestre, anche quest’anno si celebra la bellissima tradizione del presepe contadino realizzato secondo le consuetudini della Sicilia rurale. La grotticella dove nacque Gesù Bambino sarà costruita con il fogliame spinoso della pianta di asparago (sparacogna) e decorata con le arance, i mandarini, i limoni, i fiocchi di cotone e i tanti altri frutti della nostra campagna, che con i loro sgargianti colori e deliziosi profumi ddecoreranno l’umile dimora del Bambinello. Una tradizione che rinnova l’omaggio della terra, e degli uomini che la coltivano, al Salvatore dell’Umanità. Dinanzi al Presepe un gruppo di musici suoneranno le antiche novene del Natale; i visitatori del giardino potranno così vivere un’indimenticabile esperienza legata alla tradizione del popolo siciliano.
Saranno in programma, inoltre, due appuntamenti dedicati ai più piccini tra storie, giochi e laboratori creativi per vivere l’atmosfera natalizia a contatto con la natura. Mercoledì 27 dicembre i bambini, accompagnati dai racconti della tradizione di Natale, verranno guidati all’interno del giardino, alla ricerca di fiori ed erbe aromatiche con le quali confezionare sacchettini profumati da conservare in segno di buon auspicio per il nuovo anno. Sabato 6 gennaio protagonisti dell’appuntamento saranno la Befana e i Re Magi: una mattina divertente e insolita per conoscere tradizioni e racconti legati al giorno dell’Epifania.
Entrambi gli appuntamenti prevedonodei doni da lasciare ai bambini come ricordo della visita.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2023” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo dei main sponsor BNP Paribas Cardif e Citroen per il primo anno sostenitori del progetto, di Pirelli, accanto al FAI dal 2006,che rinnova per l’undicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il terzo anno il suo sostegno al progetto.