Cultura

Agrigento, pronta la stagione teatrale al Pirandello

E’ stata presentato questa mattina presso l’atrio del Palazzo Comunale di Agrigento, il cartellone della stagione teatrale del Teatro Pirandello che avrà inizio il 19 ottobre con l’omaggio all’agrigentino Tony Cucchiara con Caino e Abele per la regia di Ariele Vincenti. Tra i nomi attesi del cartellone figurano attori importanti come Sergio Rubini, Francesco Pannofino e Flavio Insinna.

“Cartellone che soddisferà tutti i palati, da quello più esigente a chi viene al teatro per svagarsi e passare una serata di puro relax senza trascurare l’aspetto culturale. Ritengo che sia una stagione interessante e più consistente a livello di proposte e di qualità del cartellone”, ha detto il direttore artistico Francesco Bellomo a margine della cerimonia che ha visto la partecipazione del presidente della Fondazione, Alessandro Patti, dei membri del CDA, Giuseppe Miccichè, Giulio Cinque, Gaetano Airò e Andrea Cirino, il direttore della Fondazione, Salvatore Prestia, il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè.

Il presidente della Fondazione, Alessandro Patti, ha sottolineato l’importanza di questa stagione: “È una stagione che continua nel solco che abbiamo tracciato sin dal nostro insediamento, con un’offerta variegata ed eclettica, capace di venire incontro ai desideri di un pubblico in continua evoluzione. Anche quest’anno abbiamo dato priorità ad Agrigento, portando spettacoli di assoluto livello nazionale. 

Tra le novità, cosi come annunciato dal Sindaco Miccichè, ci sarà anche la collaborazione con il Parco Archeologico Valle dei Templi, e altri spettacoli, di cui ancora non è stato svelato il cartellone, si svolgeranno presso il Palacongressi del Villaggio Mosè.

Di seguito il cartellone:

Il 19 e 20 ottobre “Caino e Abele”, musical di Tony Cucchiara.
Il 2 e 3 novembre “Lumie di Sicilia” (adattamento di Francesco Bellomo.
Il 23 e 24 novembre “La strana coppia” con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia.
Il 3 e 4 dicembre “Chi è io” con Francesco Pannofino.
Il 17 e 18 dicembre “Il caso Jekill” con Sergio Rubini.
Il 14 e 15 gennaio “Calamaro gigante” con Angela Finocchiaro.
Il 12 e 13 febbraio “Iliade, il gioco degli dei” con Alessio Boni.
L’1 e 2 marzo “Storia di una capinera” con Enrico Guarneri.
Il 22 e 23 marzo “Il malloppo” con Marina Massironi.
Il 4 e 5 aprile “Perfetti sconosciuti” con Paolo Calabresi.
Il 6 e 7 maggio “Gente di facili costumi” con Flavio Insinna