Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 18 nella Biblioteca Lucchesiana di Agrigento (Via Duomo, 94), sarà presentato il libro A Cuore aperto del cardiochirurgo Giovanni Ruvolo. Nel libro sono raccontati venti anni di volontariato sanitario e sociale tra la Sicilia e la Tanzania e anche la più recente missione “Un cuore per l’Ucraina”.
Il volume è una sorta di album fotografico di ricordi, in cui vengono raccontati i primi passi dell’associazione “A Cuore Aperto” nata nel 2001 a Montevago (Agrigento) e la sua crescita con le diverse attività messe in campo in Sicilia, in Tanzania e a Roma anche in collaborazione con altre associazioni e istituzioni. Prevenzione delle malattie cardiovascolari per i più bisognosi e screening nelle scuole in provincia di Agrigento, assistenza sanitaria e alla formazione in un poliambulatorio che abbiamo contribuito a realizzare ad Ipogolo e in altri villaggi della Tanzania, promozione della salute, iniziative editoriali, tra cui la pubblicazione del mensile Cardionews. Adozioni a distanza in collaborazione con la Comunità Cristiani nel Mondo. Sostegno all’istruzione che ha consentito a oltre duecento giovani tanzaniani di diventare infermieri, operatori sanitari, medici. Questi, in sintesi, i progetti che hanno caratterizzato negli anni le attività dell’associazione. La prefazione è del cardinale monsignor Francesco Montenegro.
Dopo i saluti di don Angelo Chillura, direttore della Biblioteca Lucchesiana, seguiranno gli interventi di don Angelo Burgio, già missionario e parroco in Tanzania e di don Saverio Pititteri cappellano dell’ospedale di Agrigento, assistente spirituale della “Comunità Cristiani nel mondo”. A moderare l’incontro sarà Marilisa Della Monica, giornalista de L’Amico del Popolo. Al dott. Giovanni Ruvolo saranno affidate le conclusioni.