Il ministro degli esteri Angelino Alfano, intervenuto all’inaugurazione della Ss 640 ha dedicato l’opera ai tanti morti in incidenti stradali. Il ministro ha anche aggiunto: Oggi si realizza un sogno).
“Questa giornata è importante perchè completiamo il primo pezzo di una infrastruttura su cui stiamo lavorando in modo integrato. E’ importante perchè invece di fare piccoli tratti inutili, quest’opera è tutta concepita per essere realizzata in un arco temporale gestibile e visibile, il 2018, e che trasforma un territorio dove vivono un milione di persone tra Agrigento e Caltanissetta, in termini di trasporto logistico”.
Una vera e propria svolta per la rete viaria siciliana secondo il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani, stamane ad Agrigento per il taglio del nastro del primo lotto della statale 640 Agrigento-Caltanissetta “Strada degli scrittori”.
Complessivamente, ha spiegato, “si risparmieranno quasi 40 minuti per andare da Agrigento verso Catania e verso Palermo. Grandissima l’efficacia dal punto di vista economico per tutta la regione. Il secondo lotto è in corso e il termine previsto è il 2018”.
Insomma, un cantiere “molto importante che impiega oltre mille persone e quasi un miliardo di euro di investimenti. E’ il cantiere più grande che Anas ha in questo momento in Italia e su questo è concentrata la massima attenzione”.