Anziana strangolata in casa di cura: è grave; l’autore è un altro paziente

Avrebbe cercato di strangolarla scambiandola forse per una gallina.

E’ in gravi condizioni una donna di 72 anni, M.A., ospite di una casa di riposo a Villabate, la Karol srl, in provincia di Palermo. L’anziana ieri, intorno a ora di pranzo, è stata aggredita da un altro ospite della struttura di viale Europa.

Quando il personale della casa di riposo è entrato in stanza ha trovato la donna riversa a terra tra il letto e la tenda priva di sensi. Immediatamente soccorsa dal personale, che ha effettuato le tecniche di rianimazione, è stata trasportata dal 118 all’ospedale Buccheri La Ferla.

“Siamo profondamente addolorati per quanto accaduto – dice  il responsabile della casa di cura, l’avvocato Marco Zummo -. Si è trattato di un gesto imprevedibile, commesso da un altro ospite affetto da demenza, ma che mai in passato ha manifestato comportamenti violenti”.

La donna, le cui condizioni sono stazionarie, si trova ricoverata in prognosi riservata.

Il personale della casa di cura è intervenuto immediatamente dopo aver visto uscire dalla stanza della 72enne l’ospite in evidente stato confusionale.

Farfugliava di galline e animali – dice ancora Zummo -, probabilmente l’ha scambiata per una gallina, diceva frasi senza senso”.

Frasi che avrebbe ripetuto anche alla Polizia che indaga sulla vicenda.

“Ci auguriamo che la signora possa presto guarire, siamo profondamente rammaricati per quanto successo”.

La struttura, in cui lavorano 60 dipendenti, ha 40 posti accreditati con il Sistema sanitario nazionale. Si occupa di persone affette da demenza e Alzheimer.