E’ cominciato da ieri il nuovo servizio sperimentale di raccolta di rifiuti nelle zone periferiche di Agrigento: Villaggio Mosè, Fontanelle, Villaseta e San Leone.
Si tratta di un progetto voluto dal Comune di Agrigento, in collaborazione con Iseda,Sea e Seap, che prevede il posticipo di due ore dell’inizio della raccolta dei rifiuti. Se prima la raccolta prendeva inizio alle ore 06:00 del mattino , adesso comincerà alle ore 08.00.
In questo modo – spiega l’amministratore delegato Alongi – si proverà a rimediare al disagio di trovare, già dalle primissime ore del mattino, i cassonetti stracolmi di rifiuti. Questo perchè gli abitanti ancora non sono entrati in quell’ottica in cui gli orari da rispettare per lo scarico dei rifiuti è fondamentale.
Ad Agrigento, purtroppo, ancora le abitudini resistono al buon senso e , come provato, il maggior flusso di rifiuti viene gettato nei cassonetti durante le prime ore della giornata, orario in cui la maggior parte delle persone esce di casa per raggiungere il posto di lavoro.