Racalmuto: notte sotto le stelle al Castelluccio

Anche a Racalmuto matura una peculiare iniziativa per il 10 agosto, importante appuntamento astronomico legato alla notte, alla luna e alle stelle.

Infatti, nella notte più stellata dell’anno, un pubblico vario e assortito assisterà al fenomeno delle stelle cadenti con le immancabili scie luminose, in un luogo particolarmente suggestivo messo a disposizione da Angelo Cutaia ovvero la Fortezza del Castelluccio a 720 metri di altezza, da dove si possono scorgere quasi una quarantina di paesi di varie parti della Sicilia.

L’idea scaturisce dal Comitato Spontaneo Sportivi di Racalmuto e con la partecipazione di diverse associazioni sportive anche di altri paesi.

Ci si muoverà con qualsiasi mezzo verso il Castelluccio: a piedi, in mountain bike, in fuoristrada, a cavallo. Alle ore 21, presentazione delle associazioni partecipanti. Con canti, poesie, letture d’autore e osservazioni astronomiche si attenderà di ammirare con gli occhi all’insù le stelle cadenti mentre tra un desiderio e l’altro salirà in cielo la nube di fumo di un’allegra grigliata.