Coronavirus, al via screening per accertare casi a Castrofilippo
Uno screening della popolazione per verificare quanti effettivamente siano i casi di Covid-19 in paese
Castrofilippo e Covid-19. Il comune avvia uno screening gratuito della popolazione per accertare gli effettivi casi di contagio in paese. Uno screening della popolazione per verificare quanti effettivamente siano i casi di Covid-19 in paese. E’ quello avviato dall’amministrazione comunale di Castrofilippo guidata dal sindaco Francesco Badalamenti. Il comune a proprie spese ha sottoscritto una convenzione con un laboratorio privato facendo effettuare i test ai cittadini. Il luogo individuato per effettuare gli esami è quello del Centro Anziani di via Nazionale. Già diversi i castrofilippesi che hanno aderito all’iniziativa. A collaborare con l’amministrazione comunale i volontari delle Giubbe Verdi.
Come funziona
Nell’eseguire i tamponi verranno redatte delle liste a cui sarà data precedenza ai seguenti soggetti: familiari di persone positive o che ritengono di essere venute a contatto con positivi. Persone che svolgono attività lavorative a contatto con il pubblico ovvero che espletano mansioni all’interno di comunità alloggio o assistenziali. Persone che svolgono volontariato, esercenti attività commerciali di prima necessità, soggetti con particolare vulnerabilità . Tutti i cittadini indistintamente potranno comunque aderire alla campagna di screening ma saranno collocati nelle liste secondo questi criteri di precedenza. Per chi sarà sottoposto al test verrà chiesto un contributo di 5 euro come compartecipazione all’intera quota che verrà corrisposta dall’amministrazione comunale.
Le dichiarazioni del sindaco
Le modalità di adesione allo screening sono pubblicati sul sito istituzionale dell’ente. “Vogliamo avere contezza- dichiara- il sindaco- di quante persone risultano positive o meno al Coronavirus dopo che a Castrofilippo abbiamo dieci persone attualmente positive”.