I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento hanno dato esecuzione a 10 decreti di sequestro preventivo di altrettante discariche abusive di rifiuti speciali, occupanti un’area di oltre 20.000 mq, site nel comune di Sciacca. L’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica Michele Marrone. Il provvedimento è stato firmato dal gip del Tribunale di Sciacca Antonino Cucinella.
I provvedimenti di sequestro sono stati adottati dall’Ufficio del G.i.p. Del Tribunale di Sciacca su richiesta della Procura della Repubblica di Sciacca che ha eseguito la Compagnia della Guardia di Finanza di Sciacca. Le discariche abusive sono state individuate dai militari operanti, che hanno individuato le predette discariche dislocate in varie zone del territorio comunale (c.da Tabasi, c.da Timpi Russi, c.da Bordea e c.da Santa Maria) sulle quali erano stati sversati ingenti quantitativi di rifiuti speciali costituiti principalmente da materiale derivante dall’attività edile, in mancanza delle prescritte autorizzazioni.
I militari, nel corso delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Sciacca hanno anche individuato un laghetto artificiale, oggi del tutto sommerso dai rifiuti.