A Catania confermata la vittoria del candidato del centrodestra Salvo Pogliese che ha conquistato il 51,81 % nel momento in cui si è concluso l’esame delle schede di 265 sezioni su 336.
Il quattro volte sindaco del Pd Enzo Bianco è indietro al 26,75 per cento. Giovanni Grasso del M5s è invece al 16,14 per cento.
“E’ un risultato eccezionale che va oltre ogni nostra aspettativa”, ha commentato Salvo Pogliese. “E’ stato un voto trasversale – ha proseguito Pugliese – che ha raccolto consensi in tutto i quartieri e tutte le fasce generazionali della città che mi inorgoglisce e al tempo stesso mi fa assumere un grande impegno nei confronti della mia città, che amo visceralmente e che cercherò di non deludere”. A chi ha chiesto se si aspettasse un miglior risultato da parte del Movimento 5 Stelle, Pugliese ha risposto: “Una cosa è il voto alle politiche e un’altra è il consenso che si registra puntualmente alle amministrative, dove non si manifesta un voto di dissenso ma un voto di condivisione per un percorso amministrativo che i 5 stele non hanno saputo interpretare”. Su quelli che saranno i punti del suo programma, il neo sindaco etneo ha spiegato: “Individueremo percorsi in controtendenza rispetto quelli che hanno caratterizzato l’era Bianco. L’attenzione sarà per la pulizia, il decoro urbano e la sicurezza”.
“Complimenti a Salvo Pogliese nuovo sindaco azzurro di Catania!”, ha twittato il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani sulla vittoria del neo primo cittadino.