Il premio Piersanti Mattarella 2017, per la poesia, è stato assegnato a Margherita Rimi per la raccolta di versi “Nomi di cosa-Nomi di persona”, edito da Marsilio nel 2015.
È un riconoscimento importante per l’autrice, medico e neuropsichiatra infantile originaria di Prizzi e impegnata da anni in prima linea per la cura e la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e, in particolare, contro i maltrattamenti e gli abusi sui minori, e a favore dei bambini portatori di handicap.
Il premio si assegna in memoria di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana assassinato dalla mafia nel 1980.
Ideato da Orazio Santagati, presidente del premio, si propone la promozione dei valori umani e civili e la lotta contro ogni forma di violenza mafiosa e di sopraffazione, a sostegno dei valori della vita e della civiltà della vita. Nel corso della premiazione, tenutasi a Roma alla sala della Protomoteca in Campidoglio, si è svolto anche un convegno sul tema “Il recupero dovere”, con interventi dei vincitori delle varie sezioni e dei finalisti.