Categories: AgrigentoCultura

“Meraviglie in Cammino”, al via il percorso paesaggistico che unisce la Valle dei Templi con Girgenti

Meraviglie in Cammino inaugurerà sabato 29 agosto 2020 il percorso paesaggistico di archeotrekking che unisce l’area del Parco Archeologico della Valle dei Templi con il centro storico sul Colle dei Girgenti. L’evento “Riscoprire la bellezza: da San Nicola a San Gerlando”, con partenza alle ore 16.00 dalla chiesa di San Nicola, è il primo evento della neo-nata organizzazione Meraviglie in Cammino costituita da Daniela Avanzato e Mariarita Di Nuzzo, project manager culturali, e Marco Falzone, guida turistica ed esploratore di percorsi di visita non canonici.

Nella scalata verso la città si toccheranno 10 tappe mozzafiato. Lungo il percorso la guida turistica Marco Falzone racconterà la stratificazione storica di Agrigento: i suoi assetti urbanistici e la sua espansione a macchia di leopardo, la storia economica, le credenze esistenziali e religiose dei suoi stessi abitanti. Il racconto storico comincia dalla Chiesa di San Nicola, passando per la Porta VI, la Necropoli Pezzino e per il ponte ferroviario, ricordo di un territorio produttivo a partire dallo zolfo, sino alla modernità del viadotto Morandi, del Parco dell’Addolorata e di un Rabato semideserto a partire dalla frana del 1966. L’itinerario, infatti, vuole soffermarsi a raccontare anche gli aspetti meno celebrativi della città di Agrigento, compresa l’appropriazione personalistica del territorio per mantenere viva una memoria storica che non induca a cadere negli stessi errori. Al termine del percorso i partecipanti degusteranno prodotti tipici, da filiera biologica a chilometro zero, offerti da Terra Dunci. Inoltre, avranno la possibilità di visitare la Cattedrale di San Gerlando aperta eccezionalmente in orario serale.

E’ possibile acquistare i biglietti chiamando ai numeri 334.8046934/366.4939335 oppure direttamente online su Eventbrite. I posti sono limitati.Per ulteriori informazioni visitare la pagina facebook di Meraviglie in Cammino, oppure scrivere alla mail meraviglieincammino@gmail.com.