Agrigento

Celebrata la Giornata Nazionale del Mare

In data 13 febbraio 2018, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52), è stata istituita la Giornata Nazionale del Mare, durante la quale viene celebrata, presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

La Giornata nazionale è stata celebrata a livello locale mediante una serie di iniziative promosse dalle Capitanerie di porto di Porto Empedocle e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca, unitamente alla Lega Navale Italiana di Agrigento e Sciacca, al WWF Sicilia Area Mediterranea, l’Associazione Mariterra, all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, organizzando una serie di incontri rispettivamente, presso la sede della Lega Navale di Agrigento sita in località “Maddalusa” e la sede ubicata presso il porticciolo turistico di San Leone con l’Istituto Nautico di Porto Empedocle e presso la Torre Carlo V con il WWF e l’Associazione Mariterra congiuntamente all’Istituto  Comprensivo Statale L. Pirandello e alla Scuola Media L. Rizzo di Porto Empedocle.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca congiuntamente con il WWF, la Lega Navale di Sciacca e l’Associazione Marinai d’Italia hanno organizzato la propria “Giornata del Mare” presso l’Aula magna dell’Istituto Amato Vetrano di Sciacca, con rappresentanze degli Istituti Nautico, Alberghiero e Agrario di Sciacca.

L’attività di informazione rivolta alle giovani generazioni di studenti, infatti, si ricongiunge agli obiettivi ed ai compiti della Guardia Costiera, impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso in mare, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell’ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare.

Una giornata incentrata sulla promozione e sensibilizzazione dei giovani e degli utenti del mare riguardo i principi della sicurezza in mare e della tutela ambientale.