Agrigento

Amministrative Grotte, il candidato Provvidenza: “dobbiamo portare alla normalità tutto ciò che è ordinario”

Entriamo nel vivo della campagna elettorale. A Grotte scontro a due per la poltrona di Sindaco tra Dino Morreale del Movimento 5 Stelle, e Alfonso Provvidenza della lista “Grotte nel Cuore”.

Abbiamo incontrato il candidato Alfonso Provvidenza, al quale abbiamo rivolto delle domande per capire quali sono i programmi e gli obiettivi che vuole portare avanti nella sua campagna elettorale.

-Come si è arrivati alla sua candidatura? “Per me è stato un piacere e un orgoglio accettare questa sfida sopratutto perchè sono ritornato nel mio paese natio, per rappresentare al meglio il mio paese, e tutta la comunità grottese”.

-Quali sono le prime cose che vorrebbe fare per Grotte?

Il programma che ho stilato insieme alla mia squadra la lista “Grotte nel cuore”, è abbastanza snello ed efficace. Due le cose da cui partire: la prima cosa portare alla normalità tutto ciò che è ordinario, effettuando una riprogrammazione e riorganizzazione dei servizi che vengono erogati ai cittadini; la seconda cosa dobbiamo capire quale Grotte vogliamo tra 5 anni, dobbiamo sì parlare di turismo, sport, cultura, assistenza agli anziani, ma non dobbiamo dimenticarci di come utilizzare i fondi europei. Dobbiamo innanzitutto creare una struttura all’interno del Comune in grado di intercettare i Fondi che l’Unione europea ci mette a disposizione, dobbiamo progettare, e partecipare ai bandi e avere i finanziamenti necessari per investire, perchè dobbiamo creare le condizioni di lavoro, sopratutto per i giovani. Basta poco per restare al Sud”.

-Cosa ne pensa del passo “di lato” fatto dal sindaco uscente Fantauzzo?

“Ho profondo rispetto per il Sindaco Fantauzzo che, in questi 5 anni ha lavorato certamente secondo le sue caratteristiche, ma evidentemente ha fatto delle valutazioni ed ha ritenuto opportuno agire diversamente non candidandosi”.

-La spaventa sapere che il Comune di Grotte vive con qualche problema economico?

“Al momento non potrei fare delle considerazioni sull’argomento. Non sono spaventato anche perchè non mi risulta che il Comune di Grotte sia in una condizione economica pessima tanto da arrivare a dichiarare il dissesto finanziario. E’ chiaro che ad oggi tutti i Comuni vivono in una situazione economica difficile, ma deve essere l’Amministrazione a gestire in maniera efficace ed efficente le risorse finanziarie per quelli che sono i bisogni dei cittadini”.

-Teme il suo avversario pentastellato? 

“Non temo nessuno, conoscono l’ingegnere Dino Morreale, e sono sicuro che ha le stesse mie intenzioni per ridare luce a questo Paese. Sono certo che daremo vita ad una campagna elettorale importante ed interessante, durante la quale si parlerà di temi, contenuti e tutto ciò che è necessario per il Paese di Grotte”.