Agrigento

Al Comando Provinciale dei Carabinieri presentato il presepe dell’artista Roberto Vanadia

Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, è stato presentato al Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento il presepe natalizio realizzato del maestro di fama internazionale Roberto Vanadia. L’opera dell’artista agrigentino unisce la tradizione spirituale del presepe all’impronta culturale e artigianale siciliana, coniugando scene di vita del passato e paesaggi tipici del territorio con la celebrazione della Natività.

Roberto Vanadia è un artista etnoplasta riconosciuto a livello internazionale. Inserito nel 2007 nel Registro delle Eredità Immateriali – Libro dei Saperi – per le sue capacità uniche, ha esposto in luoghi prestigiosi come la Basilica di San Francesco d’Assisi, il Museo della Cattedrale del Cristo Salvatore a Mosca e il Museo Etnografico Russo di San Pietroburgo. I suoi presepi, celebri per la minuziosa riproduzione di mestieri e paesaggi della Sicilia dell’800, rappresentano un perfetto connubio tra tradizione e cultura.

L’esposizione sarà aperta al pubblico per tutte le festività natalizie, iniziativa che sottolinea il legame tra i Carabinieri e la Città di Agrigento.