L’Assessore ai servizi sociali del Comune di Agrigento Marco Vullo rende noto che attraverso il Distretto Socio-Sanitario D1 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico disposto dal D.R.S. n. 3705 del 21 dicembre 2023 con il quale possono essere erogati benefici in favore dei disabili gravi e gravissimi, le istanze vanno presentate entro il 21 novembre. L’Avviso su base distrettuale, comune capofila Agrigento, è riservato ai disabili gravi e gravissimi in possesso dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92 per interventi socio-assistenziale per gli aventi diritto.
I requisiti per gli aventi diritto, cioè i disabili gravi e gravissimi sono: L’Isee per coloro che producono un Isee pari o superiore ai 25 mila euro, le prestazioni saranno ridotte del 30 %, eccetto i minorenni. La durata delle prestazioni è subordinata al finanziamento regionale e al numero dei richiedenti. Le istanze vanno presentate e compilate online sulla piattaforma Servizi sociali Web, tale piattaforma è raggiungibile cliccando sulla home page del Comune nella sezione “Avvisi”, oppure dal seguente link: https:/servizisocialiweb.it.
L’istanza va presentata entro e non oltre le 24.00 ore del 21 novembre c.a. presso l’ufficio protocollo del Comune di Agrigento, dovrà essere corredata e sottoscritta: Fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale in corso di validità; Verbale della commissione medica attestante la disabilità grave; La certificazione Isee Socio-Sanitaria in corso di validità. L’erogazione dei servizi socio-assistenziali avverrà per libera scelta, secondo una delle seguenti modalità di gestione: Assistenza Diretta, il servizio è direttamente fornito dal comune al beneficiario che si avvale di enti “ no profit” accreditati; Assistenza Indiretta, il beneficiario sceglie l’operatore socio-assistenziale con il quale stipula un contratto e anticipa tutte le spese. In seguito il beneficiario su richiesta indirizzata al Distretto Socio-Sanitario chiederà il rimborso allegando tutte le spese sostenute.
L’Assessore Marco Vullo invita gli aventi diritto e le loro famiglie a presentare le istanze perché è una forma di supporto socio-assistenziale che mette in condizione il disabile grave e gravissimo di aver ulteriore assistenza per migliorare lo stato di salute in cui versa che possono essere di grande sostegno anche per le famiglie che assistono quotidianamente il disabile.