Agrigento

Aggiudicati i lavori per la ricostruzione dell’asilo nido a Montaperto

Si comunica che sono stati aggiudicati definitivamente i lavori di “Demolizione e ricostruzione dell’Asilo Nido Montaperto”, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Nuovo Piano per asili nido, scuole dell’infanzia e servizi per la prima infanzia (M4C1I1.1).

Dettagli del progetto

Importo netto contrattuale: Circa €528.000, Investimento complessivo: €760.000, Capacità ricettiva: 25 bambini (a tempo parziale, per bambini da 0 a 3 anni).

Motivazioni dell’intervento

L’edificio precedente è stato dichiarato inagibile con Ordinanza n. 79 del 30/03/1999, emessa dal Sindaco, a causa di gravi dissesti strutturali dovuti a un lento movimento viscoso dei substrati, con evidenti crepe sulla muratura. Considerato che la struttura rappresentava un pericolo per la pubblica e privata incolumità e che non era possibile un recupero, è stata decisa la demolizione e ricostruzione di un nuovo asilo nido moderno e sicuro, adeguato alle esigenze attuali.

Caratteristiche del nuovo asilo nido

Superficie: 270 mq su un unico piano, più piccolo rispetto al precedente, Accessibilità: Struttura priva di barriere architettoniche, con accesso garantito ai portatori di handicap, Design: Fabbricato regolare a pianta rettangolare, inserito in un’area di pertinenza scolastica centrale nell’abitato di Montaperto, Spazi: Ampie aree comuni per favorire l’interazione tra bambini, docenti e genitori, Obiettivi educativi: Promuovere lo sviluppo psicofisico, cognitivo, affettivo e sociale dei bambini, offrendo sostegno alle famiglie nel loro compito educativo.

Stato attuale e prossimi passi

Procedura d’appalto: Completata, Affidamento lavori: Concluso, Fase successiva: Sottoscrizione del Verbale di consegna dei lavori da parte del RUP, del Direttore dei Lavori e della Ditta Affidataria, Avvio del cantiere: Previsto nel primo trimestre 2025.

Tempi di realizzazione

Completamento lavori: Entro il 31 marzo 2026, Collaudo finale: Entro il 30 giugno 2026.

L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel garantire strutture scolastiche moderne, sicure e funzionali per i più piccoli, consolidando il proprio ruolo di supporto alle famiglie e al sistema educativo locale.