Agrigento

“Vietato bestemmiare, mostrare ferite e bivaccare”: approvato il regolamento di polizia urbana 

Si tratta di una specie di “manuale” che raccoglie quarantacinque articoli destinati a disciplinare lo svolgimento di attività e la tenuta di comportamenti influenti sulla vita della comunità cittadina

Pubblicato 10 mesi fa

Il consiglio comunale di Agrigento, con il voto di dodici consiglieri, ha approvato il nuovo regolamento di polizia e sicurezza urbana. Si tratta di una specie di “manuale” che raccoglie quarantacinque articoli destinati a disciplinare lo svolgimento di attività e la tenuta di comportamenti influenti sulla vita della comunità cittadina. Nel regolamento, fortemente voluto dall’assessore Carmelo Cantone, ci sono numerose disposizioni: dalle concessioni ai comportamenti vietati; dalla manutenzione degli edifici ai rumori nei condomini e nelle abitazioni private. Vediamo nello specifico di cosa tratta. 

Alla voce dei comportamenti vietati si legge: è vietato introdursi nelle fontane ed introdurre sostanze liquide e imbrattanti, abbeverare animali, utilizzare l’acqua e raccogliere monete; arrampicarsi su pali, segnaletica e cancelli; collocare su strutture pubbliche cartelloni, striscioni e oggetti di ricordo (tranne momentaneamente in occasione di feste); praticare giochi sulle aree pubbliche compresi i marciapiedi quando possano arrecare danno; bestemmiare e proferire turpiloquio nei luoghi aperti al pubblico perché considerati contrari alla moralità; sdraiarsi a terra o bivaccare nelle strade, nelle piazze, sotto i portici o suoi marciapiedi; porre in essere comportamenti in luoghi pubblici ed ostentare oggetti, nudità, piaghe e ferite, contrari al pubblico decoro o all’igiene. Vietato l’accattonaggio e la richiesta di elemosina con minori o animali ostentando menomazioni fisiche. Inoltre, è vietata la fermata dei veicoli finalizzata a contrattare e concordare prestazioni sessuali effettuate da chi esercita l’attività di prostituzione su strada. 

Ulteriori disposizioni regolano poi i comportamenti da tenere all’interno delle private abitazioni e nei condomini ma anche per come devono operare i lavoratori e gli artigiani.

Ecco il provvedimento per intero: https://agrigento.comuneweb.it/ServiziOnLine/AmministrazioneTrasparente/AmministrazioneTrasparente/?idschedaam=42558&ispea=true&anno=2024&idsezione=86&permalink#Provvedimenti_organi_indirizzo_politico

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *