RISERVATO ABBONATI

Il dizionarietto per i nonni

Libri ricevuti

Pubblicato 3 anni fa

Sapete cosa  vuol dire Lamestream? (Media tradizionali diventati così mediocri da essere considerati noiosi). E l ‘Algoretica? (Studio dei problemi e dei risvolti etici connessi all’applicazione degli algoritmi.) E l’Amazeballs: Divertente. Notevole. Impressionante E il Victim blaming? ( Incolpare la vittima). E il  ponderoso e poco omertoso  Whistleblowing? (Individuo che denuncia pubblicamente o riferisce alle autorità attività illecite o fraudolente all’interno del governo).

Ci si può chiedere come mai,  l’inglese sia la nuova lingua franca internazionale (domani sarà il cinese, e quindi saremo molti di più nei guai).  Nicolò D’Alessandro con questo “Dizionarietto per i nonni” ha prodotto l’equivalente del manuale Cencelli.

“Il libro di D’Alessandro è ben piú intelligente e divertente del Cencelli, senz’ombra di dubbio. – scrive nella presentazione  Joseph P. Farrell   ricercatore meticoloso e rinomato conosciuto e pubblicato in tutto il mondo.– Però, l’autore è ben conscio che dietro il suo manuale c’è un problema piú grande e intrigante. Perché la lingua italiana è così com’è? Perché la lingua di Dante e di Leopardi è scesa a questi livelli? Come primo passo per una riforma, bisogna proteggere l’italiano dagli Italiani. Bisogna stabilire una task force (!) di partigia linguistici, Nicolò D’Alessandro potrebbe esserne il capo, e mai il leader. Il pericolo è incombente. I dialetti stanno morendo, e adesso il rischio è che anche l’italiano diventi una lingua morta, come il latino.

 Bisogna prendere atto che il Paese è invecchiato. Si parla di una pericolosa denatalità. Non esiste al momento un ricambio generazionale. Sono molti i segnali di uno stravolgimento radicale. La globalizzazione ha scosso sin dalle fondamenta la cultura e molte cose non possono essere quelle che sono state. I ragazzi parlano ormai un’altra lingua. Non si riconoscono più nella lingua dei padri. Viene da chiedersi dove sta andando l’italiano. Troppe parole ed espressioni inglesi scritte e parlate si insinuano dappertutto e sostituiscono molte parole italiane.

I linguaggi dei media e la lingua della televisione, sommati ai nascenti e spesso incomprensibili linguaggi giovanili, stanno creando un cortocircuito comunicativo. Internet agevola tutto questo. In questo pregevole e utile dizionarietto per i nonni , i lettori troveranno un elenco alfabetico di alcune parole maggiormente in uso, tra contaminazioni linguistiche e imbarbarimenti, che stanno impoverendo sempre di più la nostra lingua.  Questo dizionarietto-ribadisce Farrellpotrebbe essere utile per difendersi e capire meglio ciò che accade intorno a noi ma anche occasione e stimolo

per acquisire una maggiore comprensione delle nuove parole e impararle. Alla fine del testo per comodità del lettore, sono previste alcune pagine bianche, per appuntare

le nuove parole che nasceranno velocemente per i cambiamenti epocali che accompagnano le nuove inedite sfide del Pianeta, nuove parole che entreranno a far parte del nostro linguaggio continuando a modificare la lingua italiana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *