Agrigento

Inchiesta Girgenti Acque, l’ex avvocato di Campione in Procura per dichiarazioni spontanee

Alla vigilia dell’udienza preliminare, nell’ambito della richiesta di rinvio giudizio a carico di 47 persone, l’inchiesta su Girgenti Acque si “arricchisce” di un nuovo spunto investigativo

Pubblicato 3 anni fa

Alla vigilia dell’udienza preliminare, nell’ambito della richiesta di rinvio giudizio a carico di 47 persone, l’inchiesta su Girgenti Acque si “arricchisce” di un nuovo spunto investigativo.

L’avvocato Omar Giampaolo Hamed, che per oltre dieci anni si è occupato degli interessi dell’imprenditore ed ex presidente di Girgenti Acque Marco Campione, ha rilasciato dichiarazioni spontanee in un verbale al Procuratore capo Salvatore Vella raccontando alcuni “particolari” sul presunto sistema e sulla gestione dell’ex colosso idrico della provincia di Agrigento.

Il legale, che ha assistito Campione fino al fermo della scorsa estate, ha parlato della sua attività svolta per Girgenti Acque fino a come veniva selezionato il personale. Domani mattina, davanti il gup del tribunale di Agrigento Micaela Raimondo, è in programma la prima udienza preliminare.

Nella lista figurano tutti i membri direttivi di Girgenti acque con Marco Campione in testa tranne la dirigente Marisa Macaluso (che dopo interrogatorio ha convinto i pubblici ministeri) imprenditori, professionisti, politici di rilievo nazionale, giornalisti e funzionari pubblici con responsabilità di vertice, manager Deloitte&Touche spa e appartenenti alle forze dell’ordine: tra loro il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e il deputato di Italia Viva Francesco Scoma (per l’ipotesi di reato di contributi elettorali irregolari) ma anche l’ex prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, e il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato Giovanni Pitruzzella.

Le accuse, a vario titolo, sono associazione a delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro la Pubblica Amministrazione, corruzione, frode in pubbliche forniture, furto, ricettazione, reati tributari, societari e in materia ambientale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *