Società

Nel 2020 più incidenti in casa che in auto: come mettersi al sicuro?

Oltre 3 milioni di infortuni domestici nel 2020

Pubblicato 4 anni fa

Ogni anno ci preoccupiamo di fare sempre attenzione quando ci troviamo alla guida, ma in realtà anche in casa possono nascondersi molti pericoli. Non a caso, nel corso di questo 2020 ci sono stati più incidenti e infortuni fra le quattro mura domestiche che sulle strade. Chiaramente si tratta di una statistica legata anche all’arrivo della pandemia e del lockdown, che ha spinto le famiglie a trascorrere molto più tempo in casa. Di contro, andando al di là dei numeri, è vero che spesso siamo disattenti e che rischiamo di farci male per nulla, con delle sbadataggini facili da evitare con un minimo di attenzione. Vediamo dunque nel dettaglio come prevenire gli incidenti in casa, e altri consigli utili.

Oltre 3 milioni di infortuni domestici nel 2020

Stando alle analisi ufficiali, quest’anno ha già collezionato oltre 3 milioni di incidenti in casa in Italia, segnando con tutta probabilità un record nel nostro paese. Le categorie a rischio sono sempre le solite: gli anziani e i bimbi in primis, ma anche le donne, insieme a coloro che svolgono precise professioni. In tal caso si fa riferimento a badanti e colf, con un totale di infortuni denunciati superiore alle 4 mila unità. Ci sono comunque altri dati che preoccupano, come l’incremento degli incidenti riguardanti i bambini con età inferiore a cinque anni (circa 300 mila casi nel 2020). Come detto, un’altra categoria a rischio è quella degli anziani, ed è anche una delle più soggette alle conseguenze peggiori, specialmente se si parla di infortuni all’anca e alle ossa.

Come mettersi al sicuro fra le quattro mura domestiche?

Gli infortuni in casa possono essere di diversa natura, dalle cadute agli urti, passando per gli incidenti con oggetti contundenti e da taglio. Ma esistono comunque dei modi per tentare di prevenirli e dunque per provare a mettersi al sicuro. Per prima cosa, bisogna capire che il rischio resta sempre e comunque, anche se si è molto previdenti: di conseguenza, per evitare preoccupazioni si può pensare di stipulare una polizza infortuni, informandosi prima sul suo funzionamento e su ciò che copre, in modo da sentirsi al sicuro in ogni circostanza. Un altro consiglio utile è poi quello di fare molta attenzione quando si salgono e si scendono le scale, e proteggere gli oggetti contundenti, per evitare che i bimbi possano avere accesso ad essi. Inoltre, si suggerisce di indossare sempre pantofole anti-scivolo in casa, di proteggere la vasca con un tappetino della medesima categoria e di fare la massima attenzione alle fughe di gas e alle condizioni dell’impianto elettrico. In secondo luogo, occhio alle sostanze velenose come i detergenti e alla cucina, spesso fonte di distrazioni e di incidenti come le ustioni. Infine, è buona norma usare con cautela gli elettrodomestici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *