Turisti alla Scala dei Turchi violano sigilli: denunciati (video)
Blitz congiunto dei carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, guidati dal colonnello Giovanni Pellegrino, e del personale della Capitaneria di Porto, agli ordini del capitano di fregata Gennaro Fusco, alla Scala dei Turchi. Ancora una volta il sito, nonostante sia sotto sequestro e dunque in parte inaccessibile, è stato preso d’assalto da numerosi turisti che […]
Blitz congiunto dei carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, guidati dal colonnello Giovanni Pellegrino, e del personale della Capitaneria di Porto, agli ordini del capitano di fregata Gennaro Fusco, alla Scala dei Turchi. Ancora una volta il sito, nonostante sia sotto sequestro e dunque in parte inaccessibile, è stato preso d’assalto da numerosi turisti che – violando sigilli e aggirando le barriere – hanno deciso di salire sulla famosa marna bianca.
All’arrivo delle forze dell’ordine molti avventori si sono dileguati ma almeno una decina sono stati rintracciati, identificati e denunciati per l’ipotesi di reato di violazione di sigilli , trasgressione punita dall’art. 349 del Codice Penale, con la reclusione da sei mesi a tre anni.
Questi soggetti, transitando da mare o scavalcando la recinzione, che è risultata essere danneggiata in più punti, hanno messo a rischio la propria incolumità e hanno violato i sigilli posti a tutela del sito di notevole pregio ambientale, disattendendo le ordinanze di interdizione per salire ad ogni costo sulla popolare scogliera. Al termine del controllo e dopo aver liberato la marna dai turisti indisciplinati, si attendeva l’arrivo del personale del servizio civico del Comune di Realmonte.